... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

sabato 24 maggio 2014

Torta "Sonic"

Eccomi di nuovo qui!
Dovete sapere che quando la mamma di Tommaso (il protagonista della festa a tema "Lego") mi contattò per decidere cosa preparare per lo "sweet table", in sottofondo sentivo la voce del piccolo Filippo che cantilenava: "Io voglio Sonic, mamma! Voglio Sonic! Voglio Sonic!".
"Cos'è che vuole Filippo?", chiesi io.
"Filippo tra un mese compie gli anni e sulla torta vorrebbe Sonic."
"Chi?!?"
"Sonic... di Super Mario!"

Non avendo figli maschi, non avevo la più pallida idea di chi Filippo volesse sulla sua torta. Un rapido giro in rete e... 


... pian pianino Sonic, un porcospino alquanto monello, iniziò a prendere forma!
Ma non mi bastava.
Dal momento che il piccolo Filippo stava per festeggiare i suoi primi 6 anni e dato che sognava Sonic pure di notte, DOVEVO assolutamente inserirlo nel topper. Non posso, ovviamente, pubblicare foto del festeggiato, ma è un bel biondino, con grandi occhi incorniciati da occhiali azzurri, magro magro e tifoso del Milan. E così...


Il topper era quasi concluso. Qualche monetina e un paio di nuvolette e l'effetto "onirico" era completo!


E ora serviva la torta!
La base era un Pan di Spagna con doppia farcitura. Ganache al cioccolato fondente per il perimetro e al centro crema chantilly ricoperta da una pioggia di gocce di cioccolato. Bagna alla nocciola. Copertura di panna montata ben soda. Decorazione in pasta di zucchero.
Per vassoio un foglio spesso di polistirolo rivestito di carta colorata.
Tutto ciò ha permesso di ottenere questo effetto finale...


Che ve ne pare?
Dal momento che la mamma di Filippo mi aveva dato carta bianca per la decorazione, ero davvero incuriosita di vedere il suo viso davanti alla torta.
Beh... non mi ha delusa!
E' rimasta per un attimo senza fiato per poi esclamare: "Ma quello è Filippo!"


La torta è piaciuta a tutti e il piccolo Filippo conserva gelosamente il topper.
Altra sfida superata!
A presto per altre creazioni speciali!


6 commenti:

  1. Bravissima. Le tue torte non sono solo belle ma anche buone. Posso dirlo perché ho avuto la fortuna di assaggiarne una alla festa di Leo. Ciao da Cristina ( la mamma di Sara )

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Irene complimenti per il tuo Sonic..una mia amica mi ha commissionato una torta con Sonic e sto prendendo spunto dal tuo omino ma non è affatto semplice..hai qualche dritta su come fare la testa.grazie 🍬🍬🍬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie per la visita!
      per la testa di Sonic sono partita da una grande pallina azzurra. Con le bacchette del modelling ho creato l'incavo degli occhi e scolpito le sopracciglia, quindi ho incollato della pasta bianca.
      Con della pasta gialla ho dato forma al muso ed ho modellato tutto per ottenere la bocca.
      Con delle forbicine poi ho tagliato la pasta per ottenere gli aculei, mentre le orecchie sono incollate.
      Quando tutto era asciutto, ho disegnato occhi e bocca con i pennarelli alimentari.
      Spero sia tutto chiaro. Per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere!
      Ciao!

      Elimina
  3. Grazie per avermi risposto oggi ho provato e per essere alle prime armi pensavo peggio ..non ho usato le forbicine per gli acculei ma gli ho inseriti dopo..speriamo che regga ..come torno dalle ferie te l'ho faccio vedere 🍬🍬🍬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia riuscito! Il modelling è una vera forma d'arte...
      Se gli aculei non dovessero reggere, prova ad attaccarli con un pezzo di stuzzicadenti o di fil di ferro.
      Comunque... buone ferie e sarò ben felice di vedere il tuo lavoro!

      Elimina