... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

mercoledì 30 aprile 2014

L'infermiera va in pensione!



Ciao amici!
Eccomi di nuovo con voi per "postare" la mia ultima creazione!
Lo so... dato il lungo e forzato silenzio, avrei dovuto pubblicare le mie ricette in ordine cronologico, ma questa torta è di stamane e non aveva senso pubblicarla in un giorno diverso, non credete?
Comunque: ricordate la mamma della mia amica appassionata di giardinaggio alla quale avevo preparato la torta lo scorso anno per i suoi 60 anni? (La torta potete vederla qui).
Ebbene, dovete sapere che oggi si chiude ufficialmente la sua carriera da infermiera presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Sulmona e questo evento tanto atteso meritava davvero una torta tanto speciale quanto buona! E così...



L'interpretazione della torta non è difficile, vero? Da un lato gli attrezzi del mestiere con il divieto di accesso, dall'altro un comodo e caldo nido domestico dove dedicarsi alla passione del giardinaggio ed ai lavori a maglia per i suoi nipotini.
Che ve ne pare?


Per quanto riguarda la base, si tratta di un Pan di Spagna con bagna alcolica (due parti di marsala, una parte di liquore al caffè e tre parti di acqua lievemente zuccherata), farcita con ganache al cioccolato fondente (per il bordo, per evitare che la crema fuoriesca!), crema chantilly e gocce di cioccolato fondente extra. Tra base e strato di pasta di zucchero, l'immancabile panna montata.
Mooolto golosa, non trovate?


Il piano con la sedia a dondolo è un topper, perciò la base è in polistirolo.
Nell'insieme è venuta una bella torta. E diciamo che l'ha assaggiata praticamente mezzo ospedale.
Attendo i vostri commenti e... a presto!


4 commenti:

  1. Bellissima...sono rimasta a bocca aperta 😫😜...brava brava brava 👏👏👏

    RispondiElimina
  2. una torta ricca di particolari, è per questo che ti dono questo premio: http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/05/shine-on-award.html
    ciao,
    Vale

    RispondiElimina