... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

giovedì 5 settembre 2013

Torta Millefoglie


Care amiche e cari amici,
eccomi qui per deliziarvi con un classico della pasticceria mondiale, la torte millefoglie.
Ma non sarei io se non l'avessi modificata un po', vero?
E infatti...

La millefoglie è un dolce a base di pasta sfoglia e crema. E' divinamente buona se la crema è stata fatta a regola d'arte e se la sfoglia è bella croccante.
E' un dolce che di solito si acquista già pronto in pasticceria, perché l'idea di preparare la pasta sfoglia in casa un po' spaventa. Ma chi l'ha detto che la sfoglia deve essere fatta in casa?
Certo... in casa viene meglio ed è sicuramente più sana, ma è possibile anche acquistare l'impasto già pronto, stenderlo su una leccarda, spolverarlo con un po' di zucchero, bucherellarlo qua e là e farlo cuocere per 20 minuti a 200°C.
Nel frattempo che la sfoglia cuoce e si raffredda, potete preparare la crema pasticcera.
Per un litro di latte ben caldo ho lavorato 4 tuorli d'uovo con 5 cucchiai di zucchero, un cucchiaio e mezzo di amido di mais e 3 cucchiai abbondanti di farina. Ho versato il latte caldo a filo sull'impasto, ho aggiunto la buccia di un limone ed ho cotto a fuoco medio finché la crema ha raggiunto la consistenza desiderata. Ho versato la crema in una ciotola di vetro ed ho atteso che raffreddasse bene.
Una volta fredda, la crema era un po' troppo compatta e così ho aggiunto una cucchiaiata di panna montata per ammorbidirla un po'.
Ho preso un vassoio, ho poggiato la sfoglia (la parte zuccherata in alto), ho versato un bello strato di crema aiutandomi con una sacca da pasticcere.

A questo punto vi chiederete: e la novità?
La novità sta nel fatto che ora non ho aggiunto un'altra sfoglia, bensì uno strato di savoiardi leggermente inzuppati in una bagna di orzo solubile, zucchero e marsala.
Perché? Perché così tra due strati croccanti si nascondeva un cuore morbido e cremoso. Come avere un tiramisù racchiuso in una millefoglie.

Sullo strato di savoiardi ho versato altra crema ed ho chiuso tutto con la sfoglia, sempre con lo zucchero rivolto verso l'alto.
Con la panna montata ho coperto i bordi. Ne serve giusto un po' per far attaccare la granella di nocciole.


Zucchero a velo, panna, confettini e decorazioni in pasta di zucchero hanno fatto il resto.


Cosa ne pensate?
E' o non è una gran bella torta millefoglie? E con tanto di sorpresa all'interno!


Bene amici, con questo è tutto.
Prima di lasciarvi, però, vi comunico che con questa ricetta partecipo al contest "Una torta per Lucia" del blog "Perle di Sapore".


A breve con altre gustose e colorate ricette!

3 commenti:

  1. Ricetta inserita!! Grazie e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni! Hai vinto il nostro contest "Una Torta per Lucia"! Contattaci (nella home del nostro blog, sul lato sinistro c'è la sezione "contatti", dove potrai trovare la nostra mail), cosicché potremo inviarti il premio che ti spetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che emozione... GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
      Passo subito da voi!

      Elimina