... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

martedì 2 aprile 2013

Torta Winnie the Pooh... 2




Il piccolo Gabriele, figlio e nipote di amici, ha tagliato un traguardo importante: il suo primo compleanno, ed è così che hanno dato a me l'importante incarico di preparare la sua prima torta importante!
Mi hanno dato "carta bianca" su tutto, ma il tema doveva essere Winnie the Pooh.
Avendo già realizzato una torta con Winnie the Pooh (la potete trovare qui), mi sono documentata bene, perché non volevo... come dire?... copiare me stessa!
Ho pensato che sarebbe stato carino realizzare una versione baby dell'orsetto tanto amato dai bambini e mi sono imbattuta in questo disegno...

... ed in questa statuina di resina:


Pasta di zucchero colorata, bacchette e pennarelli alimentari mi hanno permesso di creare il topper della torta:

 
Non potevano mancare anche un vaso di miele con il numero, apine spiritose, farfalle e tanti fiori...

 
... ma come scrivere il nome del festeggiato in maniera carina e originale?
Determinante fu il suggerimento di mio marito: un bruco! Beh, dal momento che ci sono le farfalle!


E il vassoio? Non mi andava di lasciarlo senza decoro e così ho preparato dei confetti miniati.


Riguardo la base, si tratta di un Pan di Spagna "a modo mio" (clicca qui per la ricetta), bagnato con uno sciroppo al rhum e farcito con un litro di crema di latte (clicca qui per la ricetta). Su uno strato di crema ho versato a pioggia delle scaglie di cioccolato fondente. Nell'insieme la torta era delicata e leggera, l'ideale per chi quest'anno ha festeggiato il compleanno in piena festività pasquale!
La torta è piaciuta molto, sia fuori che dentro.
Quanto a me... non vedo l'ora di rimettere le mani nello zucchero!
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao! Sono Alessandra, la mamma del festeggiato. Grazie ancora x la disponibilità e la bravura. Non è una semplice torta, ma un dolce capolavoro! A Gabriele è piaciuta molto, sia il sapore che le decorazioni! Appena l'ha vista, è rimasto colpito dai confetti miniati e se n'è subito stretto uno tra le mani! Cmq l'abbiamo finita in giornata ... troppo buona! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra!
      Come ho già detto più volte, è stato un vero piacere preparare la torta per questa vostra importante festa!
      Sempre a disposizione... Vale!

      Elimina