... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

venerdì 1 marzo 2013

Ciambelline di patate al forno!


DOH... direbbe Homer Simpson vedendo questa foto! Non credete?

Oggi pomeriggio avevo davvero voglia di preparare qualcosa di goloso per i miei amorini per festeggiare il tanto desiderato venerdì sera, così ho pensato di sperimentare una nuova ricetta: le ciambelline di patate. Sono troppo buone, ma anche alquanto pesantine, visto che di solito vengono fritte. Allora ho pensato di fare un esperimento"light", cuocendole al forno ed il risultato è davvero ottimo!

Gli ingredienti per 14 pezzi sono:
- 150 gr di patate lesse
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 70 gr di zucchero
- 2 tuorli
- 30 gr di burro morbido
- 4 gr di lievito di birra essiccato
- latte qb
- una presa di sale
- una bustina di vanillina
- scorza di limone grattugiata

Il procedimento è semplicissimo. Si fa una fontana sul piano da lavoro con le due farine passate al setaccio; sulla corona si sistemano le patate schiacciate con la forchetta, lo zucchero, gli aromi, il burro a pezzetti e il lievito; al centro si mettono i due tuorli e si sbattono un po' aiutandosi con un goccio di latte, quindi si comincia ad impastare, aggiungendo del latte (se occorre) per ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto si mette l'impasto in una ciotola coperta di pellicola e si fa lievitare in forno a 50°C.


Dopo un'ora e mezza l'impasto sarà così...


A questo punto si lavora rapidamente e si stende l'impasto lasciandolo piuttosto alto. Con un bicchiere si taglia la pasta e con uno stampino piccolo si ricavano delle ciambelle. Si mettono a lievitare le ciambelle su delle teglie ricoperte di carta forno. Dopo 40 minuti saranno così...


Ora non dobbiamo fare altro che scaldare il forno a 220°C e cuocere queste delizie per 10 minuti circa. L'odore in casa vi manderà in estasi, ma non è niente in confronto all'esplosione di sapori che avvertirete mangiandole. Degno di Rattatouille!
Potete mangiarle in purezza oppure ricoprirle di cioccolata o, come nel mio caso, di glassa di zucchero e confettini.
Per la glassa, ho sciolto lo zucchero a velo con un mix di succo di limone e acqua. Fate attenzione, però, a versare il liquido poco per volta perché la glassa non deve essere troppo liquida.


Ultima nota degna di merito: le ciambelline fritte sono ottime "cotte e mangiate". Queste invece mantengono la loro morbidezza e il loro incredibile sapore anche il giorno dopo!
Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento