... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

martedì 24 luglio 2012

Torta Pocoyo... 6 anni di Bianca!


Buongiorno a tutti!
Dopo mesi di silenzio, eccomi con una torta davvero speciale!
La mia prima bimba, Bianca, quella che ogni tanto vedete tra queste pagine mentre mi aiuta nella preparazione dei miei dolci, ha appena compiuto 6 anni!
Oh mamma, che emozione... ha già 6 anni e una voglia matta di andare a scuola!

Il tema della sua festicciola di quest'anno è stato Pocoyo, personaggio di uno dei suoi cartoni preferiti.
Dopo aver acquistato da un sito spagnolo piatti, bicchieri e pignatta a tema, mi sono dedicata alle decorazioni per la torta.
E' stata una vera corsa contro il tempo. In quattro giorni (nonostante gli impegni quotidiani e le bimbe da gestire) ho realizzato 7 personaggi e la scritta. Ma ne è valsa la pena... Bianca ha letteralmente abbracciato ogni singolo pupazzetto prima di metterlo sulla torta!


Il caldo dei giorni scorsi non ha reso semplice la realizzazione delle decorazioni. La pasta di zucchero tendeva a sciogliersi tra le dita. Perciò ho lavorato per lo più il mattino presto e la sera dopo cena, sfruttando le ore più fresche.


Ogni personaggio racchiude all'interno stuzzicadenti e filo wire per fiori (quello di acciaio compatibile con gli alimenti) per mantenere stabile la forma e la posizione, oltre ad uno stecco da spiedino per sistemarlo bene sulla torta. Ma dal momento che i personaggi pesavano abbastanza, ho dovuto sistemare nella torta anche qualche cannuccia, così le decorazioni scaricavano il peso su di esse senza deformare la base.


Per quanto riguarda la base... è un semplice pan di spagna con crema di latte, bagnato con sciroppo alla vaniglia.


Devo ammettere che sono molto soddisfatta del risultato finale, anche se i personaggi sono un po' troppo grandi rispetto alla base...
... ma di una cosa sono davvero fiera ed orgogliosa: avete notato le farfalle in ghiaccia reale?


Ebbene... le ha realizzate Bianca!
Non è stata fantastica?

Riguardo alla ghiaccia... nel post precedente vi avevo promesso la mia ricetta personale.
Eccola qui, semplice semplice: prendete delle meringhe e tritatele fino ad ottenere una farina. Aggiungete più o meno il doppio del peso di zucchero a velo setacciato. Aggiungete l'acqua poco per volta e lavorate bene col cucchiaino, fino ad ottenere una consistenza come quella del dentifricio.
A questo punto potete colorare la ghiaccia con del colorante liquido. Se dovesse allentare troppo la ghiaccia, non allarmatevi, ma aggiungete un altro poco di zucchero a velo.
Versate il composto in un cono di carta forno, praticate un piccolo foro all'estremità e realizzate le vostre decorazioni su un cartoncino ricoperto di carta forno. Una volta asciugate, si staccheranno con facilità.
So bene che non si tratta di vera ghiaccia reale, ma vi assicuro che è una valida alternativa per chi, come me, non ama usare le uova crude!

Ora vi lascio, ma tornerò presto con altre torte ed altri dolci. Promesso!
Besos...

Nessun commento:

Posta un commento