... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

venerdì 10 febbraio 2012

Le brioches... con foto passo passo!

Care amiche, cari amici,
per festeggiare i 10.000 contatti ho deciso di "postare" una ricetta semplice, ma gustosissima, che riempirà di gioia queste fredde giornate di neve.

Si... avete letto bene... voglio proprio spiegarvi come fare delle brioches, quelle morbide e profumate da riempire con la panna o con la marmellata (o con la crema di nocciole!).


Pronte/i?

Tutto nasce dall'unione di due impasti!

Per il primo impasto: mescolare per bene 300gr di farina manitoba, 2 cucchiaini di zucchero, 1 bustina di lievito di birra secco (io ho usato quello della PaneAngeli "Mastro Fornaio", ottimo perché si mescola direttamente con la farina) ed impastare con 150gr di acqua tiepida. L'impasto sarà un po' duro, ma non preoccupatevi... mettetelo in una ciotola chiusa con della pellicola e fatelo lievitare per un'ora in forno a 50°C; vedrete che crescerà tantissimo...



Quando l'ora è quasi trascorsa, iniziate a preparare il secondo impasto.

Per il secondo impasto: sistemare a fontana 200gr di farina manitoba con 80gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Quindi unite al centro 2 tuorli con 100gr di burro fuso ed un cucchiaino di sale. Iniziate ad impastare aiutandovi con 40gr di acqua tiepida.


Quando anche il secondo impasto sarà pronto, stendete il primo sul piano, adagiatevi sopra il secondo ed iniziate a lavorarli insieme.


In un primo momento si ha l'impressione che rimangano separati, ma non vi scoraggiate. Impastate per almeno 10 minuti e vedrete che alla fine avrete tra le mani un impasto perfettamente omogeneo e che già profuma di brioches. Che spettacolo...


Qualora l'impasto fosse troppo appiccicoso e difficile da lavorare, aiutatevi con della semola rimacinata di grano duro (ma senza esagerare).
Mettete a lievitare l'impasto per 20 minuti in forno caldo a 50°C.



Quindi rilavoratelo un po' e preparate delle palline (di 50gr circa cad.), che sistemerete su una teglia rivestita di carta forno. Sistematele ben distanziate tra loro, mi raccomando!


Mettetele poi a lievitare per almeno un'ora e mezza, sempre in forno caldo a 50°C.
Quando il volume delle palline sarà più che raddoppiato, cuocere per 15 minuti circa in forno caldo ventilato a 200°C.


Se volete dare alle brioches un bel colore ambrato, mescolate un albume con dello zucchero e spennellate delicatamente le palline lievitate.


La vostra casa profumerà di amore e calore e riscalderà il cuore di grandi e piccini!
Vi assicuro che è più difficile spiegare che preparare queste piccole golosità.
Buon appetito...

Nessun commento:

Posta un commento