... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

giovedì 2 febbraio 2012

I biscotti di riso...


Direste mai che questi biscottini sono senza glutine?
E invece...

... partiamo con ordine!
C'era una volta una sparabiscotto con tante belle trafile, che girava inutilizzata da almeno vent'anni in casa di mia mamma. Poi, un bel giorno, ho deciso di farla lavorare un po' e... che spettacolo! Fare i biscotti non è mai stato tanto divertente!

Di ricette per la sparabiscotto ce n'è tante. L'importante è che l'impasto sia piuttosto appiccicoso, così aderisce bene alla leccarda del forno. Vi sconsiglio di usare la carta forno perché perdereste solo tanto tempo senza venirne a capo e vi passerebbe la voglia di usare questo attrezzo.
Le prime volte è un po' faticoso, ma una volta presa la mano vi divertirete davvero tanto a far biscotti.

Comunque, dal momento che l'impasto deve essere bello morbido ed appiccicoso e dato che da un po' avevo un pacchetto di farina di riso in dispensa, ho detto stamane a mia figlia: "Biancaaa! Facciamo i fiorellini?" - "Si, ma pure i cuoricini e le stelline" - "Ok!"

L'impasto l'abbiamo fatto versando a fontana sul tavolo 240gr di farina di riso, 120gr di zucchero semolato, 120gr di burro morbido a pezzetti, 1 bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Al centro abbiamo sbattuto un uovo piccolo ed abbiamo iniziato ad impastare, aiutandoci con il latte a temperatura ambiente (versatelo poco per volta per non esagerare!).
Una volta pronto, l'impasto non va messo in frigo a riposare, perché altrimenti indurisce ed è difficile usarlo con la sparabiscotto. Perciò armatevi di pistola, trafile, confettini ed iniziate a "sparare" sulla leccarda. Ogni "sparo" equivale ad un biscotto e con queste dosi noi ne abbiamo fatti 74... Incredibile, ma vero!


Una volta pronti e decorati, fateli cuocere in forno ventilato già caldo a 200°C finché non dorano.
In questo caso preferisco usare il forno ventilato perché la doratura non è eccessiva ed il biscotto resta friabile a lungo e poi perché è possibile far cuocere due teglie contemporaneamente.

Una volta cotti si staccheranno facilmente dalla leccarda, anche se non c'è carta forno, grazie al burro dell'impasto. Fate raffreddare su una griglia e poi nascondeteli o i vostri figli e affini li sbraneranno in un nano-secondo!


Un bacio, alla prossima e... tranquilli... non vi farò aspettare mesi, anche perché si avvicina il mio compleaaannooo... <3

Nessun commento:

Posta un commento