... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

lunedì 5 dicembre 2011

Torta portagioie...

Care amiche, cari amici,
è con grande emozione che vi mostro la mia ultima creazione: la torta poartagioie...


Per la realizzazione del coperchio ho sperimentato una nuova tecnica: la pasta di cereali! Esistono molte ricette per questa pasta modellabile, ma io ho voluto che il risultato finale fosse anche buono da mangiare oltre che bello da vedere. Così ho sciolto a bagnomaria 6 Mars con 50gr di burro. Quando il composto era sciolto, ma ancora un po' grumoso, ho tolto la pentola sul fuoco ed ho versato circa 200gr di Rice Krispies, lavorando il tutto con le mani (tranquilli... non vi ustionerete!). Mi raccomando: per sciogliere Mars e burro usate una pentola dai bordi belli alti, così sarà più semplice mescolare il riso.
Quando il riso ha incorporato completamente il composto, l'ho lavorato per dare la forma desiderata.
Una volta asciutto, indurirà e, oltre ad ottenere un accessorio leggero, sarà anche molto gustoso da mangiare.
Ho ricoperto tutto con un velo di panna montata, poi l'ho rivestito di MMF, qualche decoro con pennarello alimentare rosso e zuccherini argentati e... il coperchio è pronto!


Per la base, invece, ho preparato il mio particolare Pan di Spagna (250gr di farina autolievitante, 200gr di zucchero, 2 uova intere, 200ml di panna liquida, aromi a scelta), che ho bagnato con sciroppo aromatizzato alla vaniglia e maraschino e riempito con crema di latte (1 litro di latte, 200gr di zucchero a velo, 60gr di Maizena) mescolata a panna montata. Sul primo strato di crema ho versato delle gocce di cioccolato fondente, mentre sul secondo delle scaglie di mandorle.
Panna montata, MMF e fantasia hanno fatto il resto...




Inutile dire che la torta ha riscosso un grande successo, con tanta gioia per la festeggiata e per gli occhi ed i palati degli invitati...
... alla prossima!
Ciao ciaoooh...

1 commento:

  1. Ciao, complimenti per questa torta fantastica!
    E' talmente bella che non saprei da dove cominciare a mangiarla!

    Un bacio
    Lisa

    RispondiElimina