... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

domenica 9 ottobre 2011

Torta di rose...

Care amiche, cari amici della rete,
lo sono che non aggiorno questo blog da mesi, ma sono un'assente giustificata: sono diventata mamma per la seconda volta! :-D
La piccola Viola è nata il giorno del nostro anniversario di matrimonio, così sto già pensando alla torta che realizzerò il prossimo anno per festeggiare non solo il suo primo anno, ma anche le nostre nozze di stagno: 10 anni!
Restate in contatto, quindi, e intanto "gustatevi" la torta che ho realizzato per i 60 anni della mia mamma.


La mia mamma ama le rose, perciò il modo migliore per augurarle un sereno compleanno era riempire di rose la sua torta di compleanno.
La preparazione delle rose mi ha impegnata per quasi una settimana, ma le realizzavo a tempo perso. Il procedimento è stato lungo e laborioso perché ho creato i petali a mano uno ad uno. Lo so che esistono tecniche che permettono di creare rose in meno tempo, ma vi assicuro che l'effetto finale non è molto realistico e per la mia mamma volevo delle rose perfette. Voi che ne dite? Non sono bellissime?



Le rose le ho create con MMF di due colori diversi, ma alla fine ho deciso di usare solo quelle del rosa più tenue. Come potrete notare, la tonalità sembra cambiare dalle foto qui sopra a quelle della torta completa, ma la colpa è della mia macchinetta che non è proprio professionale. Comunque il tono più vicino al vero è quello delle foto qui in alto.
Dal momento che alla mia mamma non piacciono le torte interamente glassate (perché adora la panna montata...!), la torta è ricoperta di panna ed il caro MMF è stato usato solo per le rose e le foglie.
Le foglie le ho realizzate al momento della decorazione, perché il MMF fresco mi ha permesso di dar loro la forma che mi serviva in base ai riccioli di panna.


Il risultato finale è davvero bello e romantico, perfetto per la mia mamma che ha amato tanto questa torta... e non solo per la bellezza!
Alla prossima per una torta speciale...

Nessun commento:

Posta un commento