... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

lunedì 10 ottobre 2011

I biscotti di Halloween...

Eccomi di nuovo qui con voi per parlare di una delle feste più antiche e spaventose dell'anno: Halloween!
La festa l'abbiamo importata dagli Stati Uniti, ma in realtà in Abruzzo, la mia terra, il 31 di ottobre si è sempre usato cucinare biscotti a forma di osso per celebrare la festa di "Capetiempe"... ergo... non abbiamo fatto altro che importare una tradizione già nostra!

Mia figlia ed io siamo ben attrezzate anche per questa festa. Eccovi un assaggio...


Questi biscotti sono di pasta frolla, preparata secondo la ricetta classica: per una certa quantità di farina (250gr) occorre la metà di zucchero (125gr) e la metà di burro morbido (125gr); a questi ingredienti si deve aggiungere vanillina e scorza di limone grattugiata qb e uova (quante ne occorrono per amalgamare il tutto: per le quantità qui riportate ne basta uno; ma se l'impasto risultasse troppo secco, si può aggiungere del latte).
Tempo fa, per una merenda tra bimbi, ho preparato la frolla con farina senza glutine e latte al posto delle uova (uno dei bambini aveva un problema di intolleranze!). L'impasto era un po' più difficile da lavorare, ma il risultato finale era perfettamente identico alla frolla "normale".
L'impasto va fatto riposare in frigo per almeno mezz'ora (io a volte lo congelo in piccoli panetti per averla sempre disponibile quando si ha voglia di fare biscotti, ma non si ha molto tempo, ma cerco di usarla entro un mese al massimo!), quindi lo si lavora di nuovo per ammorbidirlo e si stende col mattarello su un piano infarinato. Taglia biscotti e fantasia fanno il resto...


Per realizzare le zucche abbiamo usato la formina della mela e i particolare li abbiamo ritagliati con un coltellino ben affilato. Per ragni e fantasmi abbiamo usato i tagliabiscotti comprati nel negozio di prodotti per dolci vicino casa, mentre per le ossa... beh... ci siamo rivolte al nostro nonno tuttofare, che ha trasformato un tagliabiscotto che non usavamo mai in formina di Halloween!
I fantasmi sono stati poi ricoperti con una glassa semplicissima, preparata con zucchero a velo, acqua e gocce di limone. Gli occhi sono due gocce di cioccolato.
Dite la verità... non sono mostruosamente carini?


Ebbene si... a noi i fantasmi non fanno paura, perché ce li pappiamo a colazione...

Nessun commento:

Posta un commento