... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

lunedì 24 gennaio 2011

Torta Winnie the Pooh con MMF

Care lettrici, cari lettori,
dato il successo che sta avendo questo mio blog, ho deciso di postare un'altra torta.
In effetti manco da queste pagine da poco più di un mese...




Quella che vedete è la mia prima torta "su commissione".
Mi hanno chiesto di realizzarla per il primo compleanno di un bel bimbo di nome Giovanni. Il tema della festa era Winnie the Pooh, perciò sulla torta non poteva mancare l'orsetto tanto amato dai bimbi.
Dal momento che alla festa avrebbero partecipato più o meno 50 persone, ho deciso di realizzare una torta a due piani al posto della tradizionale mega-torta rettangolare.





Questo mi ha permesso di realizzare una torta molto colorata, separando il prato dal cielo in maniera tridimensionale (che va tanto di moda).
La base è la stessa della torta di Pippo, un po' perché è buona (ed una torta bella DEVE essere anche buona!), un po' perché dedicata ai bambini ed un po' perché era fine agosto e fuori c'erano 40 gradi (infatti la decorazione è stata realizzata al mattino presto per evitare problemi con la glassa).
E' bene notare che le torte sono state realizzate e decorate separatamente e poi sovrapposte. In questo modo è molto più semplice realizzare una decorazione precisa, senza tralasciare la praticità. Al momento del taglio, infatti, basta infilare la lama di un coltello sotto la torta più piccola e staccarla da quella grande. Le due torte poggiano su due vassoi differenti. Per non far scivolare la torta piccola, basta mettere della panna montata al centro di quella grande. Questa farà da colla tra la torta e il vassoio.




Winnie the pooh è stato realizzato al momento, mentre la torta riposava un po' in frigo. Questo per evitare che la glassa indurisse, altrimenti sarebbe stato impossibile far aderire perfettamente la decorazione alla base.
Il metodo di realizzazione è lo stesso utilizzato per la decorazione di Pippo ed anche in questo caso ho utilizzato un pennarello alimentare di colore nero.
Tutta la decorazione è stata eseguita con glassa fresca preparata il giorno prima, ad eccezione delle stelle e dei cuori col nome, delle api e dei fiorellini piccoli, realizzati un paio di giorni prima (questi particolari si aggiungono meglio al decoro se sono un po' secchi).



Il colorante usato è quello in gelatina, ma per il cielo ho sciolto del marshmallow azzurro, aggiungendo qualche goccia di colorante liquido blu. Questo per ottenere una tinta pastello, non troppo aggressiva.




Che ve ne pare dell'effetto finale?
Ed ora una notiziola tanto per gongolarmi un po'... per questa festa era stato contattato un catering, il quale aveva inserito anche la torta tra le leccornie del ricco buffet.
Ebbene... al momento del dolce, gli invitati avevano nel piatto due fette di torte, ma tutti hanno finito la mia per lasciare quella del catering.
Quando si dice la soddisfazione...

... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento