... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

domenica 19 dicembre 2010

MMF ovvero il MarshMallow Fondant

Cari amici... so bene che su questo argomento esistono già centinaia di migliaia di pagine web, con foto, ricette e quant'altro. Io stessa le ho consultate ed ho provato più di una ricetta. Alcune volte è andata bene, altre male, altre meglio e altre così così.
Quindi ora vi scrivo la MIA ricetta di questa fantastica pasta che vi permetterà di decorare le vostre torte come mai avreste potuto immaginare:

per ogni 50 grammi di caramelle marshmallow dovete considerare 110 grammi di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua.

Il procedimento è questo: fate sciogliere a bagnomaria le caramelle con l'acqua. Una volta sciolte, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere metà zucchero. Girare energicamente con un cucchiaio di legno o silicone, facendo attenzione a non creare grumi.
Spargere dello zucchero a velo sul tavolo da lavoro e versarci sopra il marshmallow sciolto.
Qui inizia il difficile: lavorare il composto fino ad ottenere un impasto appena appiccicoso, ma perfettamente malleabile. Il segreto è coprire di zucchero sia il marshmallow sciolto che le mani e lavorare il composto con calma e delicatezza.
Altro segreto... mai usare tutto lo zucchero, ma aggiungerlo poco per volta, tenendone da parte un po' per la lavorazione. Questo perché la quantità di zucchero necessaria può variare il base al tipo di caramella: non tutti marshmallow sono uguali.
Altro segreto ancora... usare zucchero a velo acquistato e non fatto in casa, perché contengono degli amidi che rendono la pasta più elastica.
Una volta pronta, avvolgere la pasta nella pellicola da cucina e far riposare a temperatura ambiente (io la metto nella credenza della sala) per almeno 24 ore. Passato questo tempo, la pasta è pronta per realizzare torte come questa...



Bella vero?
La pasta può essere colorata sia con coloranti liquidi (da aggiungere in fase di scioglimento delle caramelle a bagnomaria) sia in gelatina (da aggiungere quando la pasta è pronta: io preferisco questi perché i colori sono più brillanti).
Nei prossimi giorni vi spiegherò passo passo come ho realizzato la torta della foto.

Alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento