... benvenuti nel mio Blog di dolci, cucina e pensieri...

Qui potrete trovare ricette, foto e tutto ciò che può farvi avvicinare al magico mondo della cucina!

domenica 19 dicembre 2010

Decorazione Pippo in MMF

Nell'ultimo post ho pubbligato la ricetta per realizzare una perfetta glassa di marshmallow. Ora è il momento di mostrare uno dei suoi particolari utilizzi.
Una volta pronta, il MMF si lavora come la plastilina, perciò basta un po' di fantasia e di manualità per realizzare delle bellissime decorazioni.

L'estate scorsa mia figlia, per il suo compleanno, mi ha chiesto la torta di Pippo. Non avendo trovato nessuna decorazione pronta degna di essere acquistata, ho deciso di prepararla io.
E' stato un po' complicato all'inizio, ma una volta presa la mano devo dire che è stato divertente.

Dopo aver preparato la glassa di vari colori, ho scaricato una bella immagine di Pippo da Internet, quindi l'ho ricalcata su due fogli di carta forno.



Ho poi steso la glassa Bianca e vi ho poggiato sopra uno dei fogli. Poi, con uno spiedo di bambù, ho marcato il bordo, in modo da lasciare sulla glassa un solco. Con un coltello ben affilato ho ritagliato la glassa lungo il solco per ottenere parte dell'immagine. Ho poi fatto lo stesso per i pezzi colorati. Ogni parte è stata poi "montata" sul secondo foglio di carta forno. Un po' come quando si monta un puzzle.



Quando ogni pezzo è stato sistemato, ho usato un pennarello alimentare di colore nero per uniformare cromaticamente l'immagine.



Alla fine ho colorato col pennarello tutto ciò che doveva essere di colore nero.



Dopo aver sistemato la decorazione su un vassoio, l'ho lasciata asciugare per qualche giorno, fino ad ottenere una grande caramella, al 100% commestibile.
Il risultato finale è stato davvero eccellente. Ma il sorriso di mia figlia valeva mille volte di più.
Nel prossimo post pubblicherò le foto della torta finita, con anche la ricetta della base.

Alla prossima... :-D

Nessun commento:

Posta un commento